Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
Litigi d'amore (2005)
Copertina Attore
Joan Allen Terry Ann Wolfmeyer
Kevin Costner Denny Davies
Erika Christensen Andy Wolfmeyer
Keri Russell Emily Wolfmeyer
Alicia Witt Hadley Wolfmeyer
Evan Rachel Wood Lavender 'Popeye' Wolfmeyer
Mike Binder Adam 'Shep' Goodman
Tom Harper David Junior
Dane Christensen Gorden Reiner
Danny Webb Grey Wolfmeyer
Dettagli del film
Titolo originale The Upside of Anger
Genere Commedia Romantica
Regista Mike Binder
Produttore Jack Binder; Chris Curling
Autore Mike Binder
Lingua Italiano
Durata 118 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.0
Trama
Un titolo insulso può danneggiare un film più di una critica negativa, infatti Litigi d'amore travisa le intenzioni degli autori banalizzando la materia che compone questa commedia drammatica e allo stesso tempo confonde le aspettative del pubblico. Il titolo originale è "The Upside of Anger", che può essere tradotto "al culmine della collera", quella di una quarantenne che soffre di solitudine pur avendo quattro figlie, un paradosso di partenza che ha origine dalla scomparsa del marito, fuggito chissà dove e con chi. E quando la piccola comunità di provincia in cui la donna vive si attiva per risollevarne il morale, la rabbia della donna giunge a livelli di intollerabilità, per lei stessa e per le sue figlie, persino per un vicino di casa mite e comprensivo, ex giocatore di base-ball e dj radiofonico, che Kevin Costner disegna con inusitata finezza, mostrando finalmente quanto aveva lasciato intuire all'inizio della sua carriera. La quarantenne Terry (Joan Allen) è il paradigma di tutte le donne malmaritate e soprattutto incapaci di sollevarsi da uno stato di frustrazione, dovuto in realtà alla giovinezza che se ne va, alle aspettative inevase, alla mediocrità di un'esistenza ormai omologata.
E le figlie sono in preda alle loro tempeste ormonali, trascinando il peso della loro giovinezza con l'egoismo tipico delle teen agers, sovrapponendo i loro problemi, legittimi, a quelli altrettanto legittimi della madre.
Non è un tema da poco, ma questa intelligente commedia, grazie alla sceneggiatura dello stesso regista, Mike Binder, va in controtendenza, spostando sistematicamente la direzione della vicenda, fino a confondere felicemente le acque. Detto di Costner, che si accolla con umiltà un ruolo subalterno, chi domina la vicenda è la figura di Terry, che Joan Allen interpreta più con la voce che con il resto, come una brava attrice teatrale quale è. Litigi d'amore è un amabile racconto che non ci fa versare una lacrima, ma che ci emoziona.
Dettagli personali
Visto No
Indice 2761
Stato della collezione In collezione
Posizione T2-Commedie Straniere
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1