Primo| Precedente| Su| Seguente| Ultimo
The Town (2010)
Copertina Attore
Ben Affleck Doug MacRay
Rebecca Hall Claire Keesey
Jon Hamm FBI S.A. Adam Frawley
Jeremy Renner James Coughlin
Blake Lively Krista Coughlin
Slaine Albert 'Gloansy' Magloan
Owen Burke Desmond Elden
Titus Welliver Dino Ciampa
Pete Postlethwaite Fergus 'Fergie' Colm
Chris Cooper Stephen MacRay
Dettagli del film
Genere Crimine; Drammatico; Thriller
Regista Ben Affleck
Produttore Chay Carter; David Crockett
Autore Peter Craig; Ben Affleck
Lingua Italiano
Durata 125 min.
Nazione USA
Colori Colore
Valutazione IMDB 7.7
Trama
Boston, quartiere di Charlestown. La carriera sportiva di Doug si interrompe presto. Amicizie sbagliate e l'eredità di un padre criminale impongono al giovane la strada della malavita. A capo di una banda di ladri, deruba i caveau delle banche più prestigiose della città. Tutto va liscio fino a quando, durante una rapina, il suo vecchio amico Jem decide di prendere in ostaggio, per poco tempo, Claire, la direttrice dell'istituto. Dopo la liberazione della ragazza, Doug la insegue per capire le sue abitudini. Appuntamenti fintamente casuali e incontri fugaci creeranno le fondamenta di un'imprevedibile storia d'amore. Almeno fino a quando le bugie non verranno svelate.
La città come luogo di scontri tra legalità e delinquenza è un topos del cinema americano. L'attore Ben Affleck, qui alla seconda prova come regista, sfrutta la tradizione e aderisce ai codici del genere senza andare alla ricerca di un'ostentata originalità. È il pregio del film: una storia abbastanza classica che indaga nelle contraddizioni di un 'cattivo' dall'animo buono, coraggioso quanto basta per conquistarsi il favore del pubblico a caccia di romanticismo, muscoloso abbastanza da entusiasmare le spettatrici femminili.
L'operazione è apprezzabile perché gestire una galleria di personaggi molto diversi tra loro, senza forzarli a interagire, con il rischio di creare un meccanismo ad incastri che sfiori l'estrema perfezione matematica del cinema di Iñárritu, non è da tutti. Affleck riesce a imporre il suo sguardo sul mondo attraverso dialoghi nervosi e promesse sentimentali. L'impossibilità di un'alternativa al marcio della società occupa buona parte del film; fare i conti con i padri e il quartiere rappresenta una scelta dalla quale non si torna più indietro. Così almeno fino a quando uno del gruppo si ribella e fa comparire una piccola luce di speranza. Una fuga dai luoghi, non dagli affetti.
Dettagli personali
Visto No
Indice 3186
Stato della collezione In collezione
Posizione T1-Thriller
Collegamenti IMDB
Qualità 99
Dettagli del prodotto
Formato DivX
Regione Region 1
Nr di dischi/nastri 1