I Segreti Delle Antiche Città Megalitiche - Il tempo dei ciclopi in Italia e nel mediterraneo
Giulio Magli
Newton Compton (2000)
In Raccolta
#41
7*
Archeologia, Storico
Copertina Rigida 9788854107649
Italiano
Moltissimi antichi monumenti vennero costruiti tagliando e incastrando perfettamente tra di loro enormi macigni poligonali. Spesso i massi utilizzati sono talmente pesanti da far pensare che queste costruzioni non siano opera di uomini, ma dei giganti della mitologia greca, i Ciclopi. Chi le ha realizzate veramente, e quando? Perché ha usato, con volontà tenace e sforzi quasi sovrumani, una tecnica tanto raffinata e complessa? Questo libro è dedicato alla riscoperta di queste opere straordinarie e del pensiero che ispirò i loro realizzatori. In un affascinante viaggio attraverso il Mediterraneo, il lettore incontra quindi le città dei Ciclopi e i loro segreti, visitando - con l'aiuto di oltre cento illustrazioni nel testo e 32 tavole a colori fuori testo - sia luoghi famosi, come Micene e Tirinto, che siti misteriosi e quasi sconosciuti, come l'acropoli del Monte Circeo, i santuari delle Baleari, il complesso megalitico di Monte Baranta in Sardegna e la piramide di Helleniko nel Peloponneso. Emergono così i profondi legami degli antichi costruttori con la natura attorno a loro: con la terra dunque, l'acqua, le montagne, e naturalmente, con il cielo e le stelle. Al termine del viaggio, e proprio dalle stelle, una sorpresa: una antichissima "religione stellare" che trae le sue origini nella preistoria del Mediterraneo e che fu fonte di ispirazione per molte di queste opere.
Dettagli prodotto
N. di pagine 334
Altezza x Larghezza 235 x 160  mm
Dettagli personali
Letto SI
Collocazione To-Left-3
Proprietario Zabot, Marco
User Defined Fields
Inizio Lettura 02/02/2009
Fine Lettura 12/02/2009
Collocazione Mia To-left-3
Da leggere No
Consultazione No
Num. Volte letto 1
Note
Meriterebbe qualcosa di più. E' molto interessante per le informazioni che fornisce e curiosa l'acredine dell'autore (condivisibile) verso l'archeologia ufficiale.
Devo dire che è stata una rivelazione per molti versi, una serie di cose che non conoscevo. Tuttavia alcune delle conclusioni, o meglio delle ipotesi presentate, specie nel finale del libro, mi convince poco.
un solo punto mi ha lasciato basito e credo scriverò all'autore per avere lumi.